Chi siamo
Il bisogno di costruire uno spazio verde ha segnato la vita dell' uomo dall'antichità.
Personalmente il giardino ha segnato anche la mia storia e prima ancora la storia della mia famiglia.
Mio nonno Livio negli anni '20 lavorava in un rinomato vivaio biellese prima di avviare la sua piccola floricoltura.Da allora passando attraverso vicissitudini di quasi un intero secolo mi trovo a condurre con voglia,passione e anche preoccupazione questa attività.
L'attuale azienda in Dorzano è comprensiva di 6 ettari di collina morenica,originariamente antico vigneto lasciato poi in abbandono.P er poter costruire le nostre strutture e quindi coltivare sono stati utlizzati soprattutto materiali d'epoca e tanta pietra.Onestamente ancora adesso dalla costruzione di muretti di contenimento a secco traggo piacere, soddisfazione e totale rilassamento.
Da tipico vivaio biellese le prime colture hanno interessato conifere nane,aceri e acidofile.Di quel tempo ho conservato annosi esemplari carichi di anni.
La passione per gli Aceri è rimasta e adesso ne coltivo più di 160 tra varietà e specie.Accanto a questi le acidofile (Azalee jap. Camelie,Rhododendron tutte anche in esemplare) e piante compagne le cosi dette piante da terra di brughiera.
Tra queste vorrei citare le collezioni di Arbutus, Zenobie, Clethra, Stirax, Eriche.
Il mio lavoro non mi pesa,traggo soddisfazione dal rapporto aperto e costruttivo con i miei clienti i quali a volte con me si trovano a discutere non sul prezzo ma sull'acquisto stesso perchè sono geloso delle mie piante e mi è difficile a volte venderle.
Negli anni ho imparato a rispettare di più le piante stesse cercando di non sacrificarle per un puro gusto estetico.L'osservanza del clima,del terreno,dell'esposizione diverse per ogni tipologia di vegetale porta ad un successo assicurato nella progettazione di un giardino o di un terrazzo di un qualsiasi spazio verde.
Questo unito alla continua ricerca e ad una coltivazione il più possibile naturale fanno si che si possa avere un prodotto forse meno appariscente ma di facile impiego e manutenzione.
Amo riorganizzare il mio vivaio in continuazione per soddisfarmi innanzi tutto e poi per i miei clienti affezionati,perchè insieme a me possano pensare che il giardino è in continuo movimento per la ricerca di una perfezione umana e soggettiva.
Fabrizio Fessia
News
Fabrizio e Cinzia vi attendono in vivaio tutto l'anno previo appuntamento.
Ognuno di noi sta vivendo giornate contrassegnate da tanta preoccupazione anche se, guardando fuori dalla finestra, il sole splende e la primavera è lí..
Noi d altro canto continuiamo a coltivare le nostre piante come abbiamo sempre fatto.
Lavoriamo affinché il nostro vivaio sia pronto ad accogliervi non appena si potrá.
Giá da ora peró potete contattarci per spedizioni. Per tutta la primavera faremo promozioni.
Fabrizio e Cinzia
PER INFO E SPEDIZIONI CONTATTATE I NUMERI
Tel. 333/4939029 – 338/3721114
mail: fessiafloricoltura@libero.it
info@fessiafabrizio.it